Etna Glossario: Termini e concetti essenziali

Etna Glossario

Concepito per favorire la chiarezza nella lettura del testo presente su questo sito web.

Lettera C

Camera magmatica. Porzione della crosta terrestre dove il magma ristagna per periodi più o meno lunghi, prima di raggiungere eventualmente la superficie terrestre e dar luogo a un’eruzione vulcanica. Ha dimensioni e profondità molto variabili e può essere in connessione con la superficie attraverso un condotto vulcanico.

Condotto vulcanico. Struttura attraverso la quale il magma risale alla superficie. La forma può variare da quella di un cilindro a quella di una frattura.

Cono di Scorie. Edificio vulcanico a pianta subcircolare o ellittica che si forma nel corso di eruzioni stromboliane. Questi edifici si accrescono per accumulo di scorie, che ricadono intorno alla bocca eruttiva seguendo traiettorie balistiche.

Lettera E

Eruzione stromboliana. Dal vulcano Stromboli, è un’eruzione caratterizzata da esplosioni di bassa energia che si susseguono ad intervalli variabili da secondi a ore. I brandelli di magma, lanciati fino ad alcune centinaia di metri di altezza, cadendo al suolo, formano un cono di scorie.

Lettera F

Fumarola. Emissione naturale di una miscela di gas e vapore. Le temperature sono generalmente elevate (da 100°C fino a oltre 600°C). La rapida variazione di pressione e temperatura che essa subisce all’atto della fuoriuscita determina la formazione di sublimati (processo di brinamento per i chimici).

Lettera L

Lava. Prodotto delle eruzioni effusive, generato dalla trasformazione per degassamento del magma, che scorre formando una colata, la cui velocità e forma dipendono dalla viscosità del magma, dall’inclinazione del pendio e della portata alla bocca eruttiva. Il termine viene utilizzato anche per indicare la roccia che si forma dopo il suo raffreddamento e la solidificazione della colata.

Lettera M

Mantello terrestre. Uno degli involucri concentrici che costituiscono la Terra: si tratta di un involucro solido plastico, compreso tra la crosta terrestre e il nucleo terrestre, avente uno spessore di circa 2890 km.

Materiale piroclastico. Anche chiamato tefra. Si tratta di frammenti di roccia vulcanica prodotti da attività esplosiva. Generalmente viene distinto in tre categorie, a seconda della grandezza dei frammenti: (1) cenere vulcanica – granuli con diametri inferiori ai 2 mm; (2) lapilli – frammenti con diametri tra 2 e 64 mm; (3) bombe o blocchi – con diametri superiori ai 64 mm.

Lettera P

Parossismo. Evento eruttivo di breve durata ma di alta intensità (soprattutto in termini di esplosività). L’attività eruttiva dell’Etna negli ultimi decenni è stata marcata da centinaia di parossismi, come quelli avvenuti nel periodo 2011-2013 al Nuovo Cratere di Sud-Est. Anche gli eventi più fortemente esplosivi dello Stromboli, come quelli dell’11 settembre 1930 e del 3 luglio 2019 sono definiti parossismi.

Lettera S

Scoria. Frammento piroclastico vetroso, vescicolato, di colore scuro, che, a differenza di una pomice, non galleggia in acqua.

Stratovulcano: Edificio vulcanico di forma generalmente tronco-conica accresciuto per l’accumulo, attorno alla bocca eruttiva, di prodotti di eruzioni effusive ed esplosive.

Ringraziamo i nostri lettori per averci accompagnato in questo affascinante viaggio in Etna Glossario e speriamo che le informazioni fornite siano state interessanti ed informative.

Non mancate di tenervi aggiornati per il prossimo articolo, che vi condurrà alla scoperta di altre affascinanti informazioni, attività e destinazioni da esplorare sull’Etna ed in Sicilia!


Per qualsiasi informazione o necessità di contatto, potete scrivere all’indirizzo email: info@accuraexplorer.com. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e assistervi nel modo migliore possibile.


Scopri l’Etna con le nostre Escursioni Etna: I migliori trekking per scoprire il vulcano!

Fonti: INGV Vulcani, INGV Osservatorio Etneo

Riguardo noi

” Immagina che tutti, sul pianeta, conoscessero l’Etna e la Sicilia.

Noi abbiamo avuto queste immagini in sogno ed abbiamo aperto gli occhi. “

Social Media

AccuraExplorer © Copyright 2024 – Tutti i Diritti sono Riservati – IT VAT 06049870873

Translate »
×

Carrello